Vaginismo

Il vaginismo è una condizione che colpisce molte donne e che causa dolore e disagio durante i rapporti sessuali. 

Si tratta di una contrazione involontaria dei muscoli del pavimento pelvico che rende difficile, dolorosa o addirittura impossibile la penetrazione.

Le cause del vaginismo sono per lo più di natura psicologica, si tratta infatti della fobia della penetrazione. Stress, ansia, paura, esperienze sessuali negative, dolorose infezioni vaginali, cistiti pregresse, possono contribuire allo sviluppo di questa patologia. Difatti se il sesso è stato vissuto come esperienza negativa c'è la possibilità che nei rapporti sessuali successivi si inneschi una chiusura muscolare difensiva con annesso dolore e spesso bruciore vaginale che non fanno altro che peggiorare la patologia, creando una avversione fobica rispetto alla penetrazione.

Il vaginismo ha un impatto significativo sulla vita sessuale, relazionale ed emotiva delle donne che ne soffrono, spesso infatti queste provano vergogna, frustrazione ed evitano i rapporti sessuali, compromettendo la loro relazione di coppia o privandosene completamente in alcuni casi.

Trattamento 

Il vaginismo è una condizione che oggi può essere trattata con successo. Il primo passo è rivolgersi ad uno specialista, che aiuterà la donna ad identificare la patologia che spesso viene sottovalutata e ignorata e successivamente sia in grado di comprendere le cause sottostanti e individuare il trattamento più adatto.

La terapia per il vaginismo è spesso combinata, ci sia avvale della riabilitazione pelvi-perineale associata a terapia psico-sessuologica.  La riabilitazione del pavimento pelvico avrà lo scopo di rilassare i muscoli in ipertono, rieducare il pavimento pelvico all'apertura, insegnare alla donna a respirare, ridurre lo stimolo doloroso attraverso terapia antalgica. Inoltre, esercizi di rilassamento e stretching possono aiutare a ridurre ulteriormente la tensione muscolare e migliorare l'elasticità muscolare. La terapia psico-sessuologica invece è di fondamentale importanza per imparare a gestire le sensazioni di ansia e stress legate al vaginismo, aiutando la donna a cambiare i propri schemi di pensiero e comportamentali. 

È importante che le donne affette da vaginismo non si sentano sole o imbarazzate e chiedano aiuto a professionisti esperti nel campo della riabilitazione e sessuologia, per poter superare questo disagio e ritrovare una sessualità soddisfacente e appagante.

Prenota la tua valutazione pelvi-perineale presso il Pelvic Center di Pozzuoli, in Via Montenuovo Licola Patria 90.